METIVA è acronimo di Metodica Creativa.
E’ un Sistema ma è anche un Metodo. E’ il metodo per apprendere, per disegnare, per definire, per ideare, per trasmettere e valutare proposte e idee che si trasformano in progetti, ed in alcuni casi, in progetti finanziati dai programmi comunitari.
L’obiettivo principale è, in particolare, facilitare la formazione di Project Manager.
Il termine Project Managment implica la capacità di saper “progettare” sistemi interni alle organizzazioni per creare, migliorare o sviluppare idee imprenditoriali o gestionali/personali.
Il Sistema Metiva, in questo caso, applica la metodologia Metiva ad ogni forma di proposta o idea, prima per valutarne la fattibilità, in seguito per renderla realizzabile.
Formiamo figure professionali, i Project Manager (anche alla prima esperienza), perchè possano raccogliere in una proposta, le idee imprenditoriali o personali e trasformarli in progetti approvati, anche attraverso lo strumento dei programmi comunitari.
Anche in ambito progettuale, la consulenza o la formazione assumono un ruolo primario nel trasferimento del Know how necessario alla persona o all’organizzazione per diventare velocemente autonoma nel raggiungimento dei suoi obiettivi e nella realizzazione dei suoi risultati.
Rendere fruibili i finanziamenti diretti, partendo dal principio che, in generale, e comunque, in buona parte d’Europa, le attività economiche di successo si basano su una buona metodologia progettuale interna e su poche altre variabili, anzi, esattamente, su 5 variabili o segmenti che compongono un pentagono.
Il Pentagono del METODO Metiva.
L’obiettivo secondario, è strutturare le idee in proposte e le proposte in progetti fattibili e finanziabili.
I "Finanziamenti diretti" emanati, gestiti e controllati direttamente dalla Commissione europea di Bruxelles, sono conosciuti anche come "Programmi comunitari" attraverso i loro acronimi (Horizon 2020, COSME, Europa Creativa, Erasmus +) che abbiamo imparato nello scorso settenario 2014-2020. Destinati a finanziare progetti riguardanti diversi settori (ambiente, ricerca e sviluppo tecnologico, innovazione, cultura, formazione, ecc.).
I nuovi programmi 2021-2027 della Commissione Europea sono già pronti a sostituirli e ampliarli. Rispetto ai vecchi, il nuovo settenario aspira ad essere più ambizioso, aperto e inclusivo.
Ambizioso, perché mira a sviluppare la dimensione strategica verso l'Europa delle organizzazioni coinvolte, soprattutto se nuove a questi strumenti.
La maggior parte dei finanziamenti sarà devoluta a quelle organizzazioni che manifestano una chiara intenzione di sviluppare la loro dimensione internazionale e reale impegno a partecipare ai progetti europei su base continuativa.
Aperto, perché non lascerà alle spalle organizzazioni che non hanno mai aderito ai programmi diretti prima e hanno meno risorse e / o capacità logistiche. Il nuovo settenario dedicherà inviti speciali a presentare candidature per queste organizzazioni e le supporterà per familiarizzare con il programma e prendere parte a progetti più semplici e più facili da implementare.
Inclusivo, perché le programmazioni punteranno a coinvolgere la partecipazione di tutti, con costi di budget espressamente dedicati alle necessità dei target coinvolti mettendo in piedi nuove strategie di sviluppo capaci di portare grandi elementi innovativi nei diversi Stati Membri, a patto che questi siano in grado di coglierli.
Il Sistema Metiva, pertanto, per sviluppare e realizzare proposte valide per candidarsi ai programmi europei. Se la proposta ha successo ed è finanziata, diventa un progetto!
Viene definito “PROGETTISTA” chi utilizza il Metodo METIVA e si riconosce in pieno nella definizione anglosassone del termine: figura professionale che, con un proprio bagaglio culturale ed una congrua esperienza, pensa e concepisce prima, ciò che verrà costruito dopo.
Adulti e giovani che, pur non avendo esperienze pregresse di progettazione, con noi e con il nostro Metodo, saranno in grado di pianificare e strutturare un percorso di crescita e di sviluppo sia professionale che personale. Internamente alle organizzazioni a cui appartengono o in forma individuale, anche accedendo ai finanziamenti diretti europei, consultando gli appunti metodologici ed utilizzano il Metodo METIVA.
Il Metodo METIVA è il risultato di anni di ricerche e prove per migliorare “l’applicabilità” delle proposte progettuali alla realtà italiana e transnazionale.
Rappresenta un ottimo sistema di trasferimento delle competenze pratiche dal progettista all’organizzazione da creare (compresa la start up) o già esistente di qualunque settore produttivo.
I segmenti METIVA, costruiranno il pentagramma metodologico del progettista. Una volta acquisite le competenze, da uno a cinque, chiunque sarà in grado di presentare, di realizzare il proprio progetto e, inviare proposte su uno qualsiasi dei programmi comunitari.